Dove trovare i segnalibri più belli ed originali?

by Andrea Roscini on May 25, 2023  in 23bassi homearchitettura italianadesignlibrilibroSegna cittàsegnalibri

Storia ed ascesa di un oggetto per gli amanti dei libri

I segnalibri hanno una storia lunga e affascinante che affonda le radici nell'antichità.

L'origine dei segnalibri può essere fatta risalire ai primi manoscritti e rotoli di pergamena dell'antico Egitto, in cui venivano utilizzati piccoli oggetti come frammenti di stoffa o pietre decorative per segnare la pagina in cui ci si era interrotti nella lettura.

Con il passare del tempo, i segnalibri sono diventati sempre più elaborati e artistici. Durante il Rinascimento, ad esempio, i segnalibri erano spesso realizzati in metallo prezioso o legno intagliato, e potevano essere decorati con gemme, smalti o incisioni intricate. Questi segnalibri erano considerati vere opere d'arte e spesso venivano scambiati come regali tra persone di alto rango sociale.

 

L'avvento della stampa e della diffusione dei libri ha reso i segnalibri sempre più popolari e accessibili. Nel corso del tempo, sono stati utilizzati materiali come carta, cartoncino o stoffa, spesso decorati con disegni, citazioni o immagini legate al tema del libro. I segnalibri sono diventati un mezzo per esprimere la propria personalità e i propri interessi, e molte persone hanno iniziato a collezionarli.

Se siete curiosi esiste una bella pubblicazione per approfondire l’argomento: Breve storia del segnalibro.

Da Sant'Agostino, che teneva il segno con il dito, al Manzoni, passando per l'Arcimboldi, fino ai nostri giorni con gli eBook: la storia e le curiosità di un oggetto caro a chi ama leggere. Cosa usate per tenere il segno, quando momentaneamente interrompete la lettura di un libro? Avete mai prestato davvero attenzione a quell'oggetto (biglietto del tram, fiore essiccato, laccetto di seta.) che vi permette di ritrovare il punto in cui vi eravate fermati? Fra il segnalibro d'emergenza (come la classica e vituperata "orecchia") e quelli pregiati, pensati come elementi da collezione, passa un mondo che non merita soltanto curiosità classificatoria, ma una considerazione che non è troppo definire filosofica; proprio con questo termine, infatti, l'autore - esperto degli aspetti paratestuali del libro - descrive il segnalibro come «un elemento filosofico prima ancora che materiale». Oltre alla puntualità della prospettiva storica, un ricco apparato di note e una nutrita bibliografia rendono questo saggio limpido e prezioso, mai pedante e tra i rarissimi contributi dedicati all'argomento. 

Foto dal Blog Noemi Veneziani (classe 1991), bibliofila, editor e articolista, coopera con Maremagnum e con la Virginia Woolf Project. In occasione del Salone della Cultura 2020, ha partecipato come relatrice alla conferenza Donne bibliofile: una passione in crescita.

Oltre alla loro funzione pratica di segnare la pagina, i segnalibri hanno acquisito un significato simbolico. Sono diventati simboli di amore per la lettura, di viaggi letterari e di mondi immaginari. Inoltre, sono stati spesso utilizzati come oggetti promozionali per le librerie, le case editrici o gli eventi letterari.

Negli ultimi anni, i segnalibri sono stati reinterpretati da artisti e designer contemporanei. Sono state realizzate versioni innovative e creative, utilizzando materiali insoliti e forme originali. Alcuni artisti hanno trasformato i segnalibri in vere e proprie opere d'arte, aggiungendo elementi tridimensionali, texture e tecniche miste.

Oggi, i segnalibri continuano a essere un oggetto amato e utilizzato da molti lettori in tutto il mondo. Oltre alla loro funzione principale, i segnalibri sono diventati oggetti di collezionismo, regali personalizzati e perfino oggetti di scambio tra gli amanti dei libri.

Quali sono i segnalibri più belli? 

  • Piccoli animali escono dalle pagine con questi segnalibri super colorati.

 

  • Dedicati a chi ama l’architettura ma anche chi apprezza le miniature i segnalibri realizzati da 23bassihome

Super colorati e dedicati alle più belle città italiane sono i SEGNACITTA’ progettati e realizzati  da 23BASSI, uno studio di architettura che ha declinato la sua creatività e cura nei dettagli in una linea di prodotti di home decore e cartotecnica.

Un regalo perfetto per voi se amate leggere o per chi amate, ed hanno una versatilità che permette di utilizzarli come segna posto a tavola!

In carta ritagliati al laser i Segnalibri Segnacittà sono davvero unici.

 

  • Eleganti e super chic i segnalibri in metallo di Octaevo

 

Voi avete un segnalibro del cuore?

Se volete condividerlo con noi utilizzate la nostra pagina Instagram e taggateci nelle storie, la condivideremo nelle nostre storie con la nostra community!

 

Se volete essere sempre aggiornati sulle novità iscrivetevi alla nostra newsletter dove parliamo di design, architettura eventi e vi raccontiamo in anteprima delle novità che arriveranno sul nostro e-commerce 23bassihome, dove puoi trovare oggetti di design, per la tua casa e il tempo libero.

______________________________________________________

Questo articolo fa parte del Blog "Storie di casa", un progetto di racconto curato da 23bassi.

Dall'amore per l'arte e l'architettura italiana nasce nel 2020 23BassiHome, una linea di prodotti pensati per la casa e il tempo libero.

Se vuoi rimanere aggiornato sul nostro lavoro, sei appassionato o curioso del mondo dell’architettura e del design, iscriviti alla nostra newsletter!

 

BACK TO TOP