Come lavare i teli mare per farli durare nel tempo

by Andrea Roscini on June 16, 2023  in 23bassi homedesignestatemarePortofinoPortovenereRiminiteli maretelimare design

Come lavare i teli mare in lavatrice

I teli mare sono degli accessori indispensabili per le vacanze al mare o in piscina, ma richiedono una pulizia accurata per mantenere i colori vivi, la morbidezza del tessuto e l’igiene personale

Dopo una giornata in spiaggia, gli asciugamani possono accumulare sabbia, sudore, creme solari e altri residui che possono rovinarli o renderli poco igienici. Per questo motivo, è importante seguire alcuni consigli per lavare i teli mare in lavatrice nel modo giusto.

E’ bene rimuovere la sabbia in eccesso dagli asciugamani, come prima cosa, facendoli asciugare all’aperto e sbattendoli energicamente. In questo modo si evita di intasare la lavatrice e di danneggiare le fibre del tessuto.

Poi, è opportuno controllare le etichette dei teli mare per verificare il materiale di cui sono fatti e le istruzioni di lavaggio. Infatti, a seconda del tipo di tessuto, si possono usare temperature, detersivi e ammorbidenti diversi.

In generale, si possono seguire queste indicazioni:

  • Telo mare in spugna di cotone: si può lavare fino a 40° utilizzando sia il detersivo liquido che l’ammorbidente. Se stai cercando un telo mare di cotone troverai quelli che abbiamo realizzato noi dedicati a 3 bellissime città di mare, scopri quali;
  • Telo mare in spugna: si consiglia di lavarlo a basse temperature, preferibilmente a 30° e di usare un detergente liquido e una piccola quantità di ammorbidente delicato.
  • Telo mare in microfibra: si può lavare a 30° con del detersivo liquido e senza ammorbidente, che potrebbe appesantire le fibre.

Inoltre, è bene separare i teli mare per colore, per evitare che si scoloriscano o che si trasferiscano le tinte. Se non si hanno abbastanza teli per fare un carico pieno, si possono aggiungere altri capi che non rilascino lanugine. Infine, si può impostare il ciclo di lavaggio più adatto agli asciugamani da spiaggia, che solitamente è quello per i capi pesanti o resistenti.

Per quanto riguarda le macchie di crema solare, olio o autoabbronzante che possono formarsi sui teli mare, è bene trattarle prima del lavaggio con uno smacchiatore specifico. Ad esempio, si può usare uno smacchiatore pre-trattante a base di sapone naturale o un dissolvi macchie per eliminare le tracce di olio abbronzante e sabbia.

Ci sono molti siti e blog che danno ottimi consigli, qui di seguito ve ne riportiamo alcuni:

Seguendo questi semplici consigli, si potranno lavare i teli mare in lavatrice in modo efficace e sicuro, preservandone la bellezza e la funzionalità per molte stagioni.

Ma come districarsi nell’acquisto dei mille detersivi presenti sul mercato? Quali sono le tipologie migliori da utilizzare per non rovinare i capi e la lavatrice?

Dario Bressanini ci fornisce un’ampia spiegazione a riguardo.

Oltre la pulizia, però, per un telo mare è fondamentale mantenere la morbidezza. Vediamo qui alcuni consigli:

 Come ammorbidire i teli mare con il lavaggio

Un problema comune che si può riscontrare con i teli mare è che tendono a indurirsi e a perdere la loro sofficità dopo l’esposizione al sole, alla salsedine e al cloro. Per evitare questo inconveniente, ci sono alcuni rimedi naturali, da utilizzare con le dovute precauzioni, che si possono usare per ammorbidire i teli mare con il lavaggio. Vediamone alcuni:

  • Aceto: questo ingrediente ha proprietà ammorbidenti e anticalcare, ed è in grado di eliminare anche i cattivi odori. Si può aggiungere due cucchiai di aceto nella vaschetta del detersivo della lavatrice, oppure un bicchiere di aceto in un secchio di acqua fredda per il lavaggio a mano. Lasciare in ammollo i teli per circa un’ora, poi risciacquare e asciugare all’ombra. L’aceto va però usato con cautela, in quanto se usato troppo spesso può danneggiare i tubi della lavatrice e poi ricordiamo che ha capacità ammorbidenti ma non smacchianti, quindi in caso di macchie il telo mare va prima trattato con smacchiatore o dissolvi macchie.
  • Acido citrico: questo ingrediente ha proprietà pulenti, anticalcare e ammorbidenti, ed è considerato un ammorbidente naturale. Si può far sciogliere 150 grammi di acido citrico in una bacinella contenente un litro di acqua e immergere i teli per qualche ora, poi risciacquare e asciugare all’ombra.
  • Camomilla: questo ingrediente ha proprietà ammorbidenti e profumanti, ed è ideale per i teli bianchi o chiari. Si può preparare un infuso di camomilla e versarlo in una bacinella contenente acqua fredda, poi immergere i teli per qualche ora, risciacquare e asciugare all’ombra.

Seguendo questi semplici consigli, si potranno ammorbidire i teli mare con il lavaggio e renderli più piacevoli al tatto.

23Bassi Home ha creato una linea di teli mare di alta qualità, morbidi e confortevoli con un’ottima resistenza. Ideale per il mare e la piscina, vista la morbidezza e la proprietà della spugna è adatto anche come telo bagno da casa.

Scopri la collezione

23Bassi Home ha voluto creare un prodotto che possa mantenere la sua qualità nel tempo, 100% cotone, lavabile in lavatrice e reso ancora più morbido se asciugato in asciugatrice.

Sei interessat* ad avere news su interior design e architettura?

Entra nella nostra community e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

______________________________________________________

Questo articolo fa parte del Blog "Storie di casa", un progetto di racconto curato da 23bassi.

Dall'amore per l'arte e l'architettura italiana nasce nel 2020 23BassiHome, una linea di prodotti pensati per la casa e il tempo libero.

Se vuoi rimanere aggiornato sul nostro lavoro, sei appassionato o curioso del mondo dell’architettura e del design, iscriviti alla nostra newsletter!

BACK TO TOP