Pranzi, aperitivi, cene. 6 regole per la perfetta mise en place

Pranzi, aperitivi, cene con amici e parenti.

Il ristorante ha un suo fascino ma non c'è niente di meglio che accogliere le persone a cui teniamo a casa propria.

Tra festività comandate, compleanni, Natale e cene più o meno formali, le occasioni per farlo non mancano.

Come apparecchiare la tavola nel modo giusto? Le posate? In che modo vanno disposti i bicchieri?

È piacevole accogliere ospiti a casa e divertirsi nel preparare piatti prelibati sperimentando pietanze e ricette stellate.

Spesso ci concentriamo sulle portate tanto da dimenticarci della mise en place, ma una mise en place accurata trasmette un senso di armonia e buonumore!

Ospitalità e accoglienza sono delle vere e proprie arti, che partono dalla scelta del menu fino ad arrivare alla scelta di una perfetta mise en place.


Tovaglie, posate, tovaglioli, piatti e bicchieri devono essere disposti secondo un criterio ben preciso. Una tavola ben apparecchiata, oltre ad essere un piacere per la vista, rappresenta un modo per esaltare una portata o uno stile di cucina, degustando un buon piatto e lasciandosi andare ad una gradevole conversazione.

Che sia un invito formale o una cena tra amici la cura del dettaglio, la perfetta mise en place, la disposizione ad hoc degli ospiti e il rispetto delle regole del galateo possono rendere unico qualsiasi evento.
Non pensate che una mise en place eseguita secondo il galateo sia sinonimo di formalità e di "freddezza", tutt'altro!

Il lato estetico si accompagna a quello pratico, le “regole” del galateo nascono innanzitutto per rendere più pratica e comoda possibile la tavola.

Ma come sempre in tutto ciò che riguarda l’eleganza e la bellezza le regole vanno anche un po’ interpretate.



Cosa serve per apparecchiare la tavola:

  1. Biancheria da tavola: un’elegante tovaglia in tessuto con tovaglioli coordinati. In alternativa si può optare per le tovagliette americane, sono comunque molto chic e pratiche.
    Scopri la nostra collezione di tovaglie, tovaglioli e tovagliette americane.

  2. Piatti: sono il cuore dell’allestimento della tavola. Le pietanze fanno la loro comparsa solo in un secondo momento, è il servizio di piatti ad occupare la scena per primo. Meglio, dunque, sceglierlo con cura!
    Scopri la nostra collezione di set piatti ispirati all’architettura italiana, sarà semplice stupire gli ospiti! 

  3. Posate: vanno posizionate dall’esterno verso l’interno del piatto seguendo l’ordine del menù, in modo tale che le posate più esterne servano per il primo piatto. Le forchette devono essere disposte sul lato sinistro, a destra del piatto va il coltello, con la lama rivolta verso l’interno.
    Più a destra del coltello, se necessario, va posto il cucchiaio. Sopra il piatto invece, prima dei bicchieri, sono disposte le posate da dessert.
    Scopri la nostra collezione di posate impreziosite dalla finitura dorata, lucida o opaca. 

  4. Bicchieri: per ogni bevanda presente sul tavolo occorrono bicchieri differenti. I bicchieri vanno disposti diagonalmente in alto a destra rispetto ai piatti. Il bicchiere del vino è sempre più piccolo rispetto a quello dell’acqua.

  5. Decorazioni e attenzione al particolare: per un tocco più chic completerà la tavola inserire un segnaposto con scritto il nome dell’ospite. Un dettaglio da non sottovalutare per quando ricevete numerosi invitati ma è un’accortezza molto carina anche quando gli ospiti sono pochi. Crea scenografia, un dettaglio decorativo al quale tutti faranno attenzione. L’ospite in questa maniera si sentirà maggiormente coinvolto e sarà sicuramente un gesto apprezzato.
    Il segnaposto può diventare anche un piccolo dono e ricordo per il tuo ospite che potrà portarlo via con sé. Il segnaposto è quel tocco che renderà la vostra tavola più colorata e divertente.
    Scopri la collezione Segnaposto di 23bassi home.

  6. La collezione di 23bassi home dedicata all’home decor presenta anche il portatovagliolo iconico del marchio, “Casetta”.




Pronti a stupire i vostri ospiti?

Condividi:

Articoli precedenti Nuovi articoli