Dimmi che servizio di piatti usi e ti dirò chi sei

di Andrea Roscini sopra April 26, 2022  in 23bassi homeapparecchiarearchitettura italianacasacenadesignelgantehome decoremise en placeset 3 piattiset piatti

La tradizione italiana si riconosce dalla tavola: il corredo di famiglia, il set di piatti anni Settanta o il servizio di porcellana. Ogni famiglia porta sulle proprie tavole una storia da condividere.

“Il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo. È cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. È il frutto della nostra identità e uno strumento per esprimerla e comunicarla.” Massimo Montanari, Il Cibo come Cultura

23 bassi set napoli

Mai come in questi giorni di festa abbiamo notato come condividere un pasto vuol dire anche condividere una tradizione. Ogni regione italiana infatti ha dei piatti tipici per ogni festività che ci permettono di tornare bambini e sentirci a casa ovunque noi siamo. Proprio per questo vogliamo che la mise en place rispecchi questo momento di festa dal servizio di piatti alla tovaglia, dal centrotavola al segnaposto.
Eppure è nella vita di tutti i giorni che siamo davvero noi stessi, quando tornando a casa da lavoro stanchi scegliamo il piatto preferito, la tovaglietta americana e l’immancabile bicchiere della Nutella.
Ma forse non siamo tutti così, c’è anche chi, in un giorno qualunque, vuole godersi il momento a tavola in tutto e per tutto.
Avete presente quando si dice “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”?


Lo stesso vale per la mise en place e ora ve lo dimostreremo DIMMI CHE PIATTI HAI E TI DIRÒ CHI SEI:


  • SPAIATO MOOD: Tre set piatti diversi di tre tipologie completamente differenti compongono l’unico servizio di piatti che hai a casa: sei il fuorisede per eccellenza. Difficile pensare che nelle case degli studenti tutti i piatti siano uguali. Spesso il servizio, se tale possiamo definirlo, è composto dall’impegno di tutti gli inquilini che sono passati per quella casa e hanno deciso di ampliare la collezione con una spesa minima, ma necessaria. Probabilmente il tuo set piatti è monocolore, semplice e magari firmato Ikea.

23 bassi set piatti

  • EVERWHITE: Tutto bianco, completo e ordinato: il tuo set di piatti rappresenta la tua mania di ordine alla Marie Kondō. Sei stato lungimirante e hai pensato che se per disgrazia qualcosa andrà in frantumi, non ci metterai troppo a rimpiazzarlo.
  • NOSTALGIA portami via: i mercatini vintage sono il tuo punto debole e non puoi fare a meno che fermarti ad ammirare i set piatti di una volta con il bordino oro e i decori floreali dove le nostre nonne ci servivano i loro manicaretti.
  • APERI-TIPO: adori organizzare gli apericena con gli amici e i tuoi piatti colorati rappresentano l’inizio del weekend. Una tavola giocosa e ricca di fantasie differenti sono un punto di forza per accogliere i tuoi ospiti il venerdì sera. La nostra collezione Montecatini e la nostra collezione Napoli potrebbero fare al caso tuo!

23 bassi set piatti collezione montecatini

  • BLOGGER: fai spese folli per mantenere alti i tuoi like e anche il tuo set piatti non deve essere da meno. Fantasticando sulla tua nuova portata da immortalare, sai che il piatto ha il suo ruolo. Non negarlo ami le geometrie e la simmetria nei tuoi scatti culinari.
 Dai un occhio al set piatti della collezione Roma, set piatti della collezione Perugia e quelli della collezione Sammezzano.
  • METEOROPATICO: Tazze, ciotole, piattini, bowl. Perché usare solo piatti piani o fondi? Il tuo umore condiziona anche il tuo modo di cenare e a fine giornata preferisci crogiolarti in una bowl ricca di condimenti differenti o meglio ancora cenare con una tazza di latte caldo e cereali. Sei un po’ meteoropatico e diciamocela tutta anche un po’ scansafatiche: una sola bowl è meglio di tre piatti da lavare. Abbiamo azzeccato la tua mise en place?

Condivi con noi la Tua Mise en place e taggaci sul nostro profilo instagram!

 

 

 

______________________________________________________

Questo articolo fa parte del Blog "Storie di casa", un progetto di racconto curato da 23bassi.

Dall'amore per l'arte e l'architettura italiana nasce nel 2020 23BassiHome, una linea di prodotti pensati per la casa e il tempo libero.

TORNA IN CIMA