Aggiungi un posto a tavola

L'arrivo della bella stagione ci invoglia ad aprire le porte di casa, invitare amici finalmente per condividere una cena o un aperitivo in compagnia, acquistare set piatti multicolor e bicchieri dalle tinte vivaci, tovaglie e tovaglioli a completare il tutto.

Ci sentiamo maggiormente spronati a goderci la vita, riempiendola di tinte e buonumore.

23 bassi collezione piatti

Per gli amanti dell'arte della buona tavola e del design e questa tentazione a dire il vero non ha età e non ha stagione, ogni giorno è quello giusto.
Cosa c'è di meglio per rallegrare lo spirito nell'apparecchiare la tavola colorata e poter avere una casa a misura di felicità?
Difficile trovare qualcosa che rassereni e crei immediatamente buonumore.

UNA TAVOLA COLORATA: LA SODDISFAZIONE DEL PADRONE DI CASA

Fin dai tempi più remoti, il cibo e la cultura sono sempre andati di pari passo, producendo, preparando e consumando pietanze locali.
A tavola si incontra la tradizione italiana, famosa per la sua cucina: non solo nelle stoviglie, ma anche nelle pietanze gastronomiche.

23 bassi piatti

Ogni regione, ogni paese ha le proprie tradizioni culinarie e da nord a sud si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Le famiglie hanno sempre il set di piatti vintage o il servizio di porcellana buono da tirare fuori quando arriva qualche ospite speciale, che una volta si tramandava con cura da madre in figlia, per mantenere inalterata nel tempo una tavola di design.

Ora gli usi e i costumi stanno cambiando, spesso le case non hanno più tutto lo spazio necessario e i servizi acquistati con tanti sacrifici rimangono riposti in enormi armadi che in una casa in città non avrebbero modo di entrare anche con tutta la buona volontà del mondo.

A volte capita di invitare parenti e amici a casa nostra per un semplice pranzo, una cena romantica o una grigliata in compagnia, per vivere pienamente un'atmosfera gioiosa ed essere davvero noi stessi, in quei momenti si ha voglia di tirare fuori qualche set di piatti speciale, magari decorato, colorato e di design per raccontare attraverso l’antica arte dell’accoglienza quanto teniamo a quella persona e quanto abbiamo piacere di averla alla nostra tavola.

23 bassi set piatti

Con gusto e semplicità e qualche piccolo dettaglio, fiori o frutta di stagione per esempio, possiamo arredare la sala da pranzo, per una bella tavola da condividere con gli ospiti, ricreando con sofisticata eleganza un angolo di paradiso e tranquillità nella pace della nostra abitazione.

23 bassi home piatti casa

Quando rientriamo a casa dopo una giornata pesante, possiamo prediligere maggiormente una tavola semplice, apparecchiata in maniera più semplice e veloce con l’utilizzo di tovagliette americane e il nostro cibo prediletto: ci fa sentire subito a nostro agio.

La tovaglietta americana ci permette di non rinunciare alla bellezza di avere una tavola apparecchiata, colorata e di design senza avere la scocciatura di dover riporre ed eventualmente lavare un’intera tovaglia qual ora si dovesse macchiare.

Utilizzare una tovaglietta americana antimacchia e antigoccia è sicuramente la soluzione migliore, pratica, comoda ma decisamente elegante e sofisticata.

23 bassi piatti

Sia che tu stia pensando a una cena con gli amici o in famiglia, assicurati di avere i giusti elementi colorati per una tavola di design e un originale allestimento, nonché le decorazioni e i set piatti che più ti piacciono, è superato il tempo dell’avere qualcosa di bello in assoluto, oggi dopo tanto finalmente abbiamo capito che funziona quando è bello per noi, quando veramente qualcosa ci piace, allora ad ognuno il suo set piatti preferito senza restrizioni e preconcetti.

Appaiato, Spaiato, vintage o della nonna, di design o fatto a mano, ogni set piatti va bene basta che piaccia a te, sorprendi i tuoi ospiti con la tua personalissima visione della tavola: come scegliere accuratamente tovaglia, set piatti, segnaposto, piatti colorati e di design, tovagliette americane, posate oro o bronzo.

COME SORPRENDERE GLI OSPITI CON UNA TAVOLA COLORATA

Diamo allora importanza non solo alla nostra cucina, al tipo di cibo che scegliamo di cucinare per i nostri ospiti, ad un impiattamento originale e creativo delle nostre portate ma anche, soprattutto, all'arredo tavola, il design che risulta anch'esso molto rilevante.

Così come una tavola d'effetto stupisce ed è degna di nota, anche l'arte di saper accogliere lo è.

Con una tavola colorata correttamente apparecchiata anche stupire i tuoi commensali con le tovagliette di carta sarà un gioco da ragazzi, più semplici e veloci da utilizzare di quelle di stoffa, che devono essere pulite e stirate, le tovagliette di carta sono sempre pronte all’uso e vi permettono di apparecchiare anche i tavoli dalle dimensioni più strane, piccoli tavolini davanti al divano per una cena veloce, oppure il tavolo dei bambini in una cena con tanti amici.

Le tovagliette americane e le tovagliette di carta sono un pratico alleato da avere sempre a portata di mano.

23 bassi home

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA COLORATA

Per molti abbellire la tavola è una vera ossessione; tutto deve essere rigorosamente preciso e abbinato.

La tavola può essere arricchita da un vaso di fiori freschi che profumano l'ambiente, mentre le posate oro o bronzo, spezzano la simmetria donando un tocco di classe e raffinatezza.

Colori e fragranze che ricambiano ad ogni pasto il buon umore dei commensali. Attenzione ad inserire sempre fiore e/o candele che non siano troppo fastidiosi per l’intensità dei loro profumi. Spesso vengono consigliate per banchetti e sposalizi candele senza profumazione.

Le decorazioni dovrebbero essere gradevoli ma non troppo pesanti o forzate, piuttosto leggere e armoniose per abbinarsi regalando un tocco di semplicità.

Se non avete voglia di investire troppo tempo (che potrete dedicare a voi stessi per prepararvi alla serata) ed energia (che potete invece dedicare ai piatti da cucinare) in abbellimenti ardui e laboriosi, voi avete sempre un asso nella manica le tovagliette di carta colorate se poi amate le decorazioni e siete appassionati di arte, le nostre tovagliette in comodi blocchi sempre pronti e con i decori ispirati  dalle architetture italiane.

ARREDO TAVOLA: IDEE PER APPARECCHIARE CON STILE UNA TAVOLA COLORATA

Apparecchiare la tavola colorata e creare un ambiente festoso e rassicurante è molto semplice.

I set piatti dai loro disegni geometrici e dalle tinte accese, trasmettono una sferzata di vitalità al vostro umore e vi possono rallegrare la giornata.

23 bassi home piatti

Le tovagliette di carta e il set piatti si possono abbinare al colore preferito scelto come dominante, delineando accostamenti e divertendosi a miscelarli, la tua tavola è lì che aspetta di essere imbandita!

 

 

______________________________________________________

Questo articolo fa parte del Blog "Storie di casa", un progetto di racconto curato da 23bassi.

Dall'amore per l'arte e l'architettura italiana nasce nel 2020 23BassiHome, una linea di prodotti pensati per la casa e il tempo libero.

TORNA IN CIMA